Dall'1 al 4 maggio è in cartello una mostra/evento unica presso il nuovo Museo Checco Costa all'interno dell'autodromo di Imola, per ricordare il grande sportivo brasiliano Ayrton Senna a
Dall'1 al 4 maggio è in cartello una mostra/evento unica presso il nuovo Museo Checco Costa all'interno dell'autodromo di Imola, per ricordare il grande sportivo brasiliano Ayrton Senna a vent'anni dalla sua scomparsa: in esposizione formula uno, tute, caschi e altre memorabilia utilizzate da Senna nel corso della sua carriera.
Una retrospettiva per raccontare tanto la storia del Senna campione quanto quella dell'uomo attento alle sorti del suo Paese, fondatore dell'Instituto Ayrton Senna che dalla sua creazione nel 1994 ha già fornito assistenza a 16 milioni di bambini in Brasile con programmi di nutrizione, assistenza medica, studio, gioco e sport. La mostra aggiunge un importante tassello al percorso delle altre mostre organizzate dall'Instituto Ayrton Senna a Torino nel 2000, ad Imola nel 2004, a Roma nel 2010 e a Parigi nel 2012, e sarà ancora una volta curata da Claudio Giovannone, padrino per l'Europa dell'Instituto Ayrton Senna.
Tra i pezzi più importanti della mostra molte delle monoposto guidate da Ayrton nel corso della sua carriera. Ricca anche la collezione di indumenti personali che porteranno il pubblico dietro le quinte alla scoperta dell'uomo Ayrton Senna, tra cui l'abbigliamento indossato da Ayrton ad Angra Dos Reis il giorno prima di arrivare a Imola per il Gran Premio del 1994, donato da Viviane Senna a Claudio Giovannone.
Le musiche che accompagneranno i visitatori attraverso la mostra sono state composte dal cantautore Marco Notari, lo staff è interamente astigiano e gli allestimenti sono ad opera dell'architetto Piergiorgio Pascolati.